Archivi categoria: Amministrazione Comunale

Fulvio Renusi spiega i perché della rottura e lancia la sua squadra verso un futuro di competenze, entusiasmo e trasparenza (Lettera alla Gazzetta di Mantova del 9-4-2019)

Ecco il programma elaborato dal gruppo per le Elezioni Amministrative 2019-2024

Pegognaga ha urgente necessità di un rilancio, di un governo capace di rispondere alle esigenze
del cittadino e di cooperare con il Territorio, mettendo in campo nuove progettualità. Il
Movimento Cittadini attivi presenta un programma di rinnovamento concreto, puntando sulle
persone, sulle idee e sulle competenze.
Obiettivo generale del programma è la promozione di una comunità coesa e solidale che abbia
cura della Bellezza e che sappia dare valore ai rapporti umani.

Per questo sarà dato forte impulso alle buone pratiche per l’agire civico di ogni individuo, con
particolare attenzione al rispetto delle regole di convivenza e al coinvolgimento delle nuove
generazioni.
La comunicazione con i cittadini occuperà uno spazio importante e sarà costantemente
esercitata con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nell’operato dell’Amministrazione e di
promuovere la pratica di partecipazione attiva della comunità nei processi di sviluppo.

 

Trovate l’intero programma nella sezione apposita del sito o cliccando direttamente il link qui sotto:

https://www.pegoattiva.it/programma/

 

4^ Lezione di politica amministrativa: I SERVIZI SOCIALI

Continuano le lezioni di cultura amministrativa promosse dal Movimento Cittadini Attivi di Pegognaga. Le lezioni sono aperte alla partecipazione ai candidati di tutti gli schieramenti per le prossime elezioni amministrative, oltre che a tutti i cittadini interessati.
Venerdì 1° Marzo alle ore 20.45 presso il centro culturale di Pegognaga.
La 4° lezione tratterà il tema dei servizi sociali, della azienda socialis e del servizio dei minori  con difficoltà.
Docenti: dott.ssa Ilaria Panarelli psicologa e Daniele Benfatti assessore ai servizi sociali del comune di Pegognaga.

Lettera alla Gazzetta di Mantova del 3-2-2019

 

A Pegognaga sono iniziate le lezioni di cultura amministrativa rivolte ai futuri amministratori, e non solo, di tutti gli schieramenti politici che intendono presentarsi alle prossime elezioni amministrative.

L’iniziativa è promossa dal Movimento Cittadini Attivi di Pegognaga, è intesa come servizio alla comunità; nasce dall’esigenza di far conoscere  come funziona un Comune nei suoi fondamentali. Crediamo che questo sia ciò che i cittadini chiedono a coloro che si presenta nelle liste per essere eletti.

La macchina amministrativa presenta non poche difficoltà e l’apparato burocratico e legislativo in costante evoluzione richiedono un serio impegno, da parte sia del personale sia  degli amministratori. Quando una persona cerca lavoro o si presta per un nuovo incarico, è necessario conoscerne  le competenze per la mansione che si presta a svolgere; non diversamente, si presume che il cittadino voglia conoscere la formazione di coloro che è chiamato a votare. In passato c’era chi si candidava per essere esposto in vetrina o per fare la bella statuina, questa non era una scelta  d’apprezzare. Candidarsi invece per essere attore che recita la propria parte alla comunità, sapendo di poter essere applaudito, ma anche fischiato per il lavoro svolto, è da considerare una scelta rispettosa e apprezzabile.

Questa riflessione, che si richiama ala filosofia dell’essere e del saper fare, dovrebbe investire tutti coloro che intendono mettersi in gioco.

Ora gli schieramenti si stanno preparando ai blocchi di partenza per dare inizio alla campagna elettorale vera e propria. Noi del M.C.A. abbiamo da tempo annunciato pubblicamente il progetto di lista e le linee essenziali del programma, che su nostra iniziativa  abbiamo sottoposte più volte ai dirigenti del PD. L’intervista rilasciata alla Gazzetta del 26 scorso del segretario M. Carra, dimostra che le nostre idee non sono state prese in considerazione e che il confronto è risultato una perdita di tempo. Le primarie per scegliere il candidato sindaco sono uno strumento del PD, pertanto gli amici del PD  hanno tutto il diritto di attuarle per poter individuare il loro candidato sindaco e per essere ancora riferimento della comunità, questo è quanto affermato dall’intervistato. Parlare di rinnovamento  puntando tutto sulla figura del sindaco e non sulla squadra  è un errore. La figura del sindaco deve esercitare il ruolo di regista con spiccata poliedricità.

Ricordiamo a chi ha poca memoria che nella conferenza stampa di dicembre abbiamo dichiarato l’apertura al confronto con tutti gli schieramenti, e  nella nostra lettera al direttore di questo giornale, del 9 gennaio scorso, abbiamo invitato i Civici uniti ( per favore, diteci chi siete perché anche noi siamo civici, ma abbiamo sempre detto chi siamo) e le attuali minoranze ad un confronto sui fondamentali che investono l’amministrazione e gli interessi della comunità. Nessuno si è affacciato alla finestra. Abbiamo inoltre invitato di persona i membri delle minoranze ( e non sappiamo ancora se comprendono anche i Civici uniti o  se siano  un’emanazione dei primi),  a partecipare al nostro programma di lezioni di cultura amministrativa. Quindi chi deve uscire allo scoperto e togliersi la maschera? Se si vuole dialogare con noi si batta un colpo.  Come sopra dimostrato, da tempo noi battiamo colpi, ma l’arte del politichese e del gioco a nascondino dovete insegnarceli voi. Noi non abbiamo nessun  primato da difendere e nemmeno coltiviamo il desiderio di mandare il PD all’opposizione usando armi improprie come il rancore o peggio ancora, forme vendicative. Questo è un modo di fare politica malato che diseduca la comunità. Ci sentiamo costretti a rispondere ai richiami a noi rivolti, ma il confronto vero non può avvenire tramite stampa, i cittadini si aspettano ben altro da chi ha la pretesa di amministrarli.

Renzo Gazzoli

Movimento Cittadini Attivi Pegognaga                                                          

Presentazione delle Lezioni Culturali Amministrative per futuri candidati

L’ iniziativa promossa dal Movimento Cittadini Attivi di Pegognaga, nasce dall’esigenza di conoscere: conoscere per sapere come funziona un Comune nei suoi fondamentali. Crediamo sia quello che i cittadini chiedono a chi si presta a candidarsi per amministrare il Comune.

La macchina amministrativa presenta non poche difficoltà e l’apparato burocratico e legislativo in costante evoluzione richiedono un serio impegno, sia da parte del personale, sia da parte degli amministratori.

Oggi quando una persona cerca lavoro o si presta per un nuovo incarico, è dato conoscere le sue competenze per una determinata mansione cui si presta a svolgere, non molto diversamente si presume che l’elettore voglia conoscere la formazione di chi pensa di eleggere.

La conoscenza investe la responsabilità che a sua volta chiama in causa la coscienza individuale e collettiva. Crediamo che queste siano le condizioni per la formazione di una comunità degna di questo nome in grado di facilitare il compito di chi amministra.

In passato c’era chi si candidava per essere esposto in vetrina, questa  non era una grande scelta. Mentre candidarsi per essere attore che recita la parte sul palcoscenico della comunità, dove essa  può applaudire, ma anche fischiare il lavoro degli eletti, è considerata una scelta rispettosa e apprezzabile.

Questa vuole essere nient’altro che una semplice riflessione che dovrebbe investire tutti noi e che si richiama alla filosofia dell’essere e del fare.