Archivi categoria: Segnalazioni e Informazioni

Presentazione della nuova lista civica “RiAttiviamo Pego”

Martedì 23 aprile 2019 presso sala civica G. Bombetti di Pegognaga alle ore 20,45 e Mercoledi 24 aprile 2019 presso sala civica di Polesine alle ore 20,45

Facciamo Chiarezza: Fulvio Renusi spiega il tentativo di dialogo, la trattativa e le motivazioni del mancato accordo (da “La Voce di Mantova” del 7-4-2019)

 

L’AMBIENTE DA SALVARE (Lettera alla Gazzetta di Mantova del 28-03-2019)


Si dice giustamente che la terra l’abbiamo avuta non in eredità dai nostri genitori, bensì in prestito da figli,nipoti e pronipoti. Nei paesi gravati da un forte debito ( in danaro) pubblico che pesa già sulle spalle giovani e future generazioni. Ma si tace sul debito, che pure gli stiamo addossando in risorse ambientali e stabilità del clima. L’altra faccia della stessa medaglia di una economia e stili di vita predatori insostenibili. I governi di tutto il mondo sono avvertiti: i millennials non intendono assistere in silenzio al progredire della crisi climatica. Le grandi manifestazioni di giovani avvenute il 15 scorso in 150 paesi del mondo sono li a dimostrarlo.
La giovane svedese Greta Thunberg invitata all’assemblea ONU Cop 24 di Katoeice in Polonia il
dicembre scorso, di fronte al mondo intero ha pronunciato le seguenti parole: non ci stancheremo di parlare dei cambiamenti climatici, vogliamo che vi sentiate come se la vostra casa andasse a fuoco. Come se vi mancasse l’aria che respirate. Come se non aveste futuro. Il clima sta impazzendo, nessuno può negarlo; basta chinarsi e toccare la terra. Basta guardare i canali privi d ‘acqua. Basta guardare il fiume Po che langue. La siccità del sud del pianeta sta salendo verso il nord a ritmi preoccupanti.
Gli agricoltori fino a qualche anno fa sapevano cosa aspettarsi dalle stagioni. La terra senza acqua produce fino al 50% in meno. I cicli delle coltivazioni cambiano e le temperature elevate mettono in crisi il benessere animale. Se oltre a tutto questo si aggiunge l’uso eccessivo di pesticidi, i quali contribuiscono alla distruzione di insetti utili come le api, il quadro ambientale in cui viviamo diventa sempre più meno ospitale Nel Land più ricco della Germania, la Baviera, in pochi decenni si sono dimezzate le api; ora la popolazione chiede un referendum per salvarle dopo aver raccolto due milioni di firme.
E’ noto che l’attività agricola produce circa un quinto di Co2, elemento responsabile dell’effetto serra e conseguenti cambiamenti climatici. Se il sogno della meccanizzazione, della informatica e pure della robotica in agricoltura si è avverato, ora la nostra agricoltura di pianura deve realizzare il sogno della natura. Il decano dei biologi l’Americano Edward O. Wilson, afferma che per salvare il pianeta occorre ridare il 50% della terra alle natura. La nuda terra non può vivere a lungo senza gli alberi. Perché allora non riservare porzioni di aree agricole a boschi? Non per fare legna, ma per catturare le Co2 che la stessa attività produce, inoltre gli alberi contribuiscono a mitigare il clima.
Il prof. Stefano Mancuso che dirige il laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale afferma: le piante dopo averci reso possibile vivere, resesi conto della nostra incapacità di svilupparci autonomamente possono correre in soccorso regalandoci regole per la sopravvivenza della nostra specie.
Sembra incredibile: la selva, la foresta, il bosco che per secoli hanno simboleggiato smarrimento e paura, potrebbero diventare gli strumenti della nostra salvezza. Se saremo in grado di capirlo.

4^ Lezione di politica amministrativa: I SERVIZI SOCIALI

Continuano le lezioni di cultura amministrativa promosse dal Movimento Cittadini Attivi di Pegognaga. Le lezioni sono aperte alla partecipazione ai candidati di tutti gli schieramenti per le prossime elezioni amministrative, oltre che a tutti i cittadini interessati.
Venerdì 1° Marzo alle ore 20.45 presso il centro culturale di Pegognaga.
La 4° lezione tratterà il tema dei servizi sociali, della azienda socialis e del servizio dei minori  con difficoltà.
Docenti: dott.ssa Ilaria Panarelli psicologa e Daniele Benfatti assessore ai servizi sociali del comune di Pegognaga.

Presentazione delle Lezioni Culturali Amministrative per futuri candidati

L’ iniziativa promossa dal Movimento Cittadini Attivi di Pegognaga, nasce dall’esigenza di conoscere: conoscere per sapere come funziona un Comune nei suoi fondamentali. Crediamo sia quello che i cittadini chiedono a chi si presta a candidarsi per amministrare il Comune.

La macchina amministrativa presenta non poche difficoltà e l’apparato burocratico e legislativo in costante evoluzione richiedono un serio impegno, sia da parte del personale, sia da parte degli amministratori.

Oggi quando una persona cerca lavoro o si presta per un nuovo incarico, è dato conoscere le sue competenze per una determinata mansione cui si presta a svolgere, non molto diversamente si presume che l’elettore voglia conoscere la formazione di chi pensa di eleggere.

La conoscenza investe la responsabilità che a sua volta chiama in causa la coscienza individuale e collettiva. Crediamo che queste siano le condizioni per la formazione di una comunità degna di questo nome in grado di facilitare il compito di chi amministra.

In passato c’era chi si candidava per essere esposto in vetrina, questa  non era una grande scelta. Mentre candidarsi per essere attore che recita la parte sul palcoscenico della comunità, dove essa  può applaudire, ma anche fischiare il lavoro degli eletti, è considerata una scelta rispettosa e apprezzabile.

Questa vuole essere nient’altro che una semplice riflessione che dovrebbe investire tutti noi e che si richiama alla filosofia dell’essere e del fare.

Lista Civica “Rinnoviamo Pegognaga”


Il nostro motto si declina in cinque punti: Visione – Progetto – Metodo – Comunicazione – Azione.
La lista civica “Rinnoviamo Pegognaga” è una lista aperta alle persone e alle associazioni che condividono con noi un nuovo percorso amministrativo.
Il confronto delle idee e la collaborazione sono i capisaldi di una dialettica sui grandi temi che si dovranno affrontare e gestire nei prossimi anni e che indichiamo nei seguenti ambiti:

Stato socio- culturale della comunità. Risorsa imprescindibile per raggiungere il benessere nei rapporti umani. Azioni mirate.

Ambiente: nuovo approccio per dissolvere le criticità ambientali; aria, acqua, suolo, verde.

Opere pubbliche: scuole, teatro, campus scolastico e culturale, viabilità urbana, ciclabili.

Risorse umane e finanziarie: gestione razionale ed efficace per il mantenimento degli attuali servizi.

Delega alle attività produttive: per una politica di mantenimento dell’attuale assetto produttivo e per un incrementare di nuovi insediamenti.

Si vuole Inaugurare un modo gentile di amministrare. Un gruppo di persone dotate di competenze e impegno si dedicheranno alla gestione dell’Ente. Un gruppo che saprà fare squadra sotto l’egida di una attenta regia.

 

ORGANIZZAZIONE
Dal mese di gennaio fino a tutto il mese di aprile, avranno inizio lezioni di formazione specifica per i nostri candidati e nuovi aderenti, con esperti in campo amministrativo in tutti i settori di competenza del Comune.

Se la nostra lista sarà eletta, il gruppo di maggioranza si avvarrà del confronto dei gruppi che la sostengono per mettere in pratica, le azioni che di volta in volta gli amministratori sono chiamati ad attuare.

 

IL CITTADINO ATTIVO
La partecipazione dei cittadini: nei locali pubblici più frequentati saranno installate delle urne dove i cittadini possono depositare idee, progetti e problemi legati al benessere della comunità. La comunicazione: ricoprirà uno spazio importante con un impegno costante utilizzando gli strumenti oggi disponibili.

Avremo una particolare attenzione: al rispetto delle regole di convivenza.

Opereremo: per una comunità più coesa e solidale per dare più valore ai rapporti umani.

Avremo cura: del mondo del volontariato dotandoci di uno sportello al servizio delle associazioni locali.

Le attività sportive: avranno un interlocutore attivo con la nuova amministrazione.