Il Parco che Parla

Parco San LorenzoSono nato nel 1977, 40 anni fa. Sono cresciuto e diventato adulto. Ora dicono di me che ho bella  presenza e che sono di grande utilità. Vivo ogni giorno in compagnia di tante persone e, ad ogni fine  settimana, molte di loro vengono a pranzo da me, camminano con me e, passo dopo passo, respirano il  mio respiro, ammirano i miei colori e ascoltano i miei canti. Dicono che anch’io sono parte importante  della comunità.
Mi chiamo Parco San Lorenzo e abito a Pegognaga. La mia casa è luogo di benessere, di conoscenze e di  emozioni. Data la mia età e l’aver vissuto tutti questi anni alle intemperie, ho la necessità di cure sapienti  per mantenermi in salute per lungo tempo. Ed è proprio delle cure che voglio parlare con voi, cari amici  frequentatori della mia casa. Non mi lamento dei rapporti avuti con le Amministrazioni che via via si sono  succedute, ma i rapporti più intimi e tangibili li ho avuti con i volontari della soc. pescatori Pado Patri,  con Laboratorio Ambiente e con il gruppo ornitologico del Gram. Da sempre vedo questi volontari; la  maggior parte di loro ha superato la soglia dei 70 anni e mi confidano di essere un po stanchi. Inoltre,  questi validi compagni di vita mi chiedono di interessarmi di voi giovani, dato che ogni giorno vi ospito  con immenso piacere, anche quando accompagnate i vostri amici cani. Se mi chiedete cosa posso fare  ancora per voi, be’, credo di aver fatto la mia parte, ma se vi chiedete cosa voi stessi potreste fare per me,  la risposta c’è ed è dentro di voi. Io posso soltanto esprimere il desiderio che si costituisca l’associazione”  Amici del Parco” e che possa contribuire alla cura, alla vigilanza e alla progettazione futura di questo,  che voi dite di essere un bel patrimonio. Come in tutte le realtà di notevole interesse, costituite da larghi  spazi, da zone attrezzate funzionali, da rapporti operosi con il vicinato da costruire e con la necessità  dello studio di progetti per un ulteriore sviluppo, avverto la necessità della figura di un’autorità del Parco  che si dedichi con assiduità ad organizzare la gestione e la promozione della mia casa, che è anche la casa  di tutti voi…

Renzo Gazzoli
Movimento Cittadini Attivi Pegognaga